Come organizzare Corsi online

come organizzare corsi online

I corsi online rappresentano una realtà dei nostri tempi, utile e diffusa. A tanti di noi è già capitato di parteciparvi, in veste di allievi o di organizzatori.

 

L'offerta è a dir poco variegata, sotto tutti i punti di vista: durata dei corsi online, destinatari e, soprattutto, contenuti dell'offerta formativa.

Si spazia dai classici corsi online di giornalismo, editoria, lingue, psicologia, ai corsi di aggiornamento e formazione professionale per i dipendenti di aziende ed enti pubblici. Esiste poi una gamma pressoché illimitata di proposte legate al mondo delle professioni emergenti e agli hobbies:

  • corsi per Wedding planner, Personal shopper, Borsa e Trading, Yoga e chi più ne ha più ne metta.

Sbaglia chi considera l'esplosione del web learning e del training online una semplice moda passeggera. Si tratta, al contrario, di uno strumento potente, comodo ed economico, destinato a durare nel tempo.


Vantaggi dei Corsi online

Rispetto alla formazione in aula, l'organizzazione di corsi e riunioni online offre:

 

  • risparmio del tempo e del denaro destinato ai trasferimenti, grazie all'azzeramento delle distanze: viene meno l'esigenza di recarsi presso un luogo fisico per poter seguire/erogare le lezioni e partecipare alle riunioni;
  • superamento delle difficoltà logistiche: si può raggiungere un numero di "discenti" elevato, senza dover ricercare affannosamente una location congrua per ubicazione e ampiezza;
  • nessuna limitazione legata al mezzo!

I sensi del gusto, dell'olfatto e del tatto non potranno essere coinvolti nelle sessioni di training online, quindi in casi molto particolari e rari (corso per Sommeiller, di profumeria, di scultura) sarà, evidentemente, preferibile la formazione in aula.

D'altro canto, in tutti gli altri casi la formazione online potrà essere di qualità eccellente, e non sarà certo, come alcuni ritenevano fino a pochi anni fa, la sorella povera della formazione in aula.

Infatti, i sensi della vista e dell'udito, quelli principalmente impiegati nell'ambito della formazione, saranno coinvolti e sfruttati in modo insuperabile, assicurando una formazione con i fiocchi.

Si pensi, per esempio, al disagio della scarsa visibilità, per le persone agli ultimi banchi, della lavagna o delle presentazioni proiettate: rimarrà soltanto un ricordo. E chi desidera ascoltare la lezione con un volume diverso, potrà regolarlo!

 

Per tutti questi motivi, oggi la diffidenza iniziale di chi si trova ad acquistare o erogare un corso online, è stata in gran parte superata, e la disponibilità di strumenti avanzati, nati per l'erogazione dei corsi online e completi di guide, demo, chat, offre la massima rassicurazione.

 


Scelta della Piattaforma per organizzare Corsi online

Uno strumento di indubbia affidabilità e valore per l'organizzazione delle riunioni online è GoToTraining della Citrix, che offre... tutto quello che si può desiderare.

 

Veloce, flessibile, modulare, studiato per PC, smartphone, tablet, è dotato di un'interfaccia di una semplicità a dir poco disarmante e permette di organizzare, in pochi semplici click, lezioni online interattive, da qualunque luogo, impostando data e durata della formazione e rendendo più avvincenti le lezioni grazie alla possibilità di caricare e condividere documenti testuali, audio, video.

 

Il tutto, senza la necessità, per chi eroga la formazione, e chi ne fruisce, di essere un tecnico esperto: il tool è decisamente user friendly.

 

GoToTraining è integrato con il sistema di pagamento, affidabile dal punto di vista della sicurezza (garantisce Citrix, colosso multinazionale di esperienza quasi trentennale), include chat, app, un catalogo online dei corsi, insomma, qualunque funzionalità possiamo immaginare, stiamo pur certi che lo strumento la comprende.

 

La sua parola d'ordine è semplificazione, e questo favorirà l'incremento dei momenti di formazione e aggiornamento organizzati delle aziende, a tutto vantaggio diffusione della conoscenza, che come sappiamo è il motore del mondo.

 

E dal punto di vista "emotivo"?

Una formazione online ordinata, proficua, e corsi formativi ineccepibili dal punto di vista organizzativo rappresenteranno, per gli allievi, un'esperienza gradevole e non "fredda": con GoToTraining, per esempio, gli studenti potranno persino alzare virtualmente la mano per fare delle domande!

 

Vale la pena saperne di più! Tutti i curiosi, i tradizionalisti e gli interessati sono invitati a richiedere GoToTraining in Prova Gratuita compilando il form.

 

Benvenuti nell'affascinante mondo dei corsi online!