Come creare un sito web senza conoscere HTML

creare sito web senza conoscere HTML

Vuoi creare un sito web e gestirlo tu stesso, senza rivolgerti ad un web designer? Puoi farlo, anche senza conoscere l'HTML.

Molti piccoli imprenditori non vogliono rivolgersi ad un web designer perché hanno la loro visione del sito aziendale e vogliono personalmente occuparsene. Altre volte, questo tipo di scelta è dettata dall'esigenza di risparmiare. 

 

In ogni caso, creare e gestire da soli il proprio sito web può essere una buona soluzione, a patto che si tengano presenti alcuni punti.

  1. Innanzitutto, è bene scegliere un hosting con assistenza efficiente e provvisto di uno strumento per creare siti web senza necessità di conoscere l'HTML. Molti Provider chiedono un importo aggiuntivo anche consistente per fornire un CMS, Site Builder o Web Editor (= interfaccia per aggiungere e modificare i contenuti senza codice), mentre i piani più economici sono solitamente riservati a chi conosce l'HTML. Se vuoi realizzare da solo il tuo sito web e non conosci l'HTML, occorre che verifichi, prima di acquistare, se l'offerta a bassissimo prezzo che hai visto pubblicizzata include compreso nel prezzo un Site Builder, un Web Editor, un CMS o comunque uno strumento per gestire il sito senza codice.
  2. Altro elemento da verificare prima di acquistare è la modalità di supporto clienti offerta: alcune soluzioni di hosting non offrono assistenza clienti o la prestano in modo limitato e quindi, in caso di dubbi, vi è il rischio di trovarsi privi di supporto.

Creare da soli il proprio sito può essere una buona soluzione anche a patto che non si abbiano come obiettivo la visibilità ed il posizionamento tra i risultati di ricerca, nel qual caso il sito va costruito con solide basi SEO e quindi realizzarlo da soli per poi affidarlo ad un SEO non equivarrebbe necessariamente a risparmiare. Se hai dubbi al riguardo, contattaci o consulta il nostro listino prezzi per creazione siti, SEO e posizionamento

 

Come fare quindi per creare un sito web senza codice? Esistono moltissime soluzioni definite CMS (= Content Management System), che comprendono sia i programmi Open Source come Wordpress, sia i Web Editors offerti da diversi Hosting Providers.

 

Se non hai nozioni di HTML, ma vuoi comunque creare tu stesso il tuo sito web aziendale, ti suggerisco di provare A2 Hosting, una soluzione di hosting veloce offerta da uno dei più noti Hosting Providers americani, con i server anche in Europa e con assistenza 24/7.

A2 Hosting offre soluzioni di web hosting e design economiche, di qualità e facili da usare, proprio per te.

I piani di web hosting partono da meno di 4 dollari al mese. Non manca nulla neanche sotto il profilo della qualità. Ogni piano di web hosting include la garanzia di uptime del 99.9% e supporto 24/7. Questo assicura che sperimenterai la massima affidabilità e sarai subito in grado di entrare in contatto con lo staff quando ti serve supporto.

 

I piani di A2 Hosting includono anche svariate funzioni. Ogni pacchetto di web hosting include gratis la funzione A2 SiteBuilder per costruire il tuo sito. A2 SiteBuilder è un programma che conduce gli utenti attraverso alcuni semplici passi per la costruzione di un sito web, come scegliere il template e scrivere il contenuto del sito. Il passo finale è la pubblicazione del sito nel web, una volta pronto. A2 SiteBuilder si trova direttamente nel premiato cPanel (= pannello di controllo utente), per un facile accesso.

 

Non solo A2 SiteBuilder è offerto gratis, ma è anche dotato di funzioni per le quali altri Provider richiedono centinaia di dollari. Queste funzioni includono:

  • Selezione di templates di oltre 600 pagine
  • Archivio con oltre 3.000 immagini a disposizione
  • opzioni di editing di pagina WISYWIG e HTML
  • facile creazione di meta tag
  • visione del sito in anteprima, prima della pubblicazione

La varietà di templates e immagini a disposizione, facilitano molto la costruzione di un sito professionale.

 

Ma forse, la cosa migliore del A2 Site Builder di A2 Hosting è che persino utenti con esperienza zero nella creazione di siti web possono usarlo per creare siti accattivanti. Creare un sito con A2 SiteBuilder è molto simile a realizzare un documento di testo. 

 

Tu hai la tua visione per il tuo sito web aziendale. Ora è tempo di darle vita e condividerla con il mondo, creando il tuo sito anche senza conoscere l'HTML.