Come rispondere per primo alle offerte di lavoro

come rispondere primi a offerte lavoro ragazza high tech

Vuoi rispondere per primo alle offerte di lavoro per avere maggiori opportunità di essere selezionato? Vuoi far sì che le offerte di lavoro giuste arrivino a te senza che sia tu a doverne scorrere centinaia anche inutili?

Se non lo hai già fatto, attiva Google Alert.  

Questo servizio gratuito di Google monitora il web, rilevando automaticamente i nuovi contenuti presenti in rete con le parole chiave che ti interessano, inviandoti una notifica via email.

Anziché cercare annunci nei portali, ti basterà impostare degli alert con le parole chiave di ricerca idonee ad individuare tutte le posizioni lavorative di tuo interesse: sarai così aggiornato via email su tutte le novità.

Rispondere per primo alle offerte di lavoro non equivale certo ad aggiudicarsi il posto... ma almeno, grazie alle notifiche automatiche, avrai più chance di essere notato e più tempo libero per arricchire le tue competenze e il tuo CV!

Google Alert

Vediamo come fare ad attivare gli alert di Google:

  • vai su Google Alert
  • inserisci le parole chiave nel campo apposito con la lente d'ingrandimento
  • definisci la frequenza degli aggiornamenti, le fonti, la regione, la lingua e la quantità dei risultati (solo i migliori o tutti)
  • fornisci il tuo indirizzo email
  • clicca sul bottone "crea avviso"
  • ripeti l'operazione per ciascun alert da creare.

Ti consiglio di attivare un alert per ciascuna ricerca di lavoro da effettuare e per ciascuno dei termini di ricerca e sinonimi più utilizzati nel settore: es. "sviluppatore Roma", "programmatore Roma", "sviluppo siti web Roma", "web designer Roma"...

Inoltre, puoi restringere il campo di ricerca aggiungendo ulteriori dettagli per filtrare i risultati. Ad es. "programmatore Java Roma".

Sta a te scegliere parole chiave più o meno selettive e determinare la frequenza con la quale vuoi ricevere le email di aggiornamento. Ad esempio, se cerchi un lavoro da fotografo, puoi inserire l'alert: "fotografo Roma": in questo caso, sarai aggiornato da Google su tutti i contenuti corrispondenti a tale query , quindi sia richieste, sia offerte, sia articoli vari che non hanno nulla a che vedere con le ricerche di lavoro, ma contenenti le keywords da te impostate. Poi, starà a te fare una cernita tra questi contenuti.

Puoi invece impostare un alert più mirato, come "fotografo Roma offerte"; in questo caso restringi il campo e dovrebbero arrivarti solo le offerte; per contro, così facendo, rischi di perdere delle opportunità di lavoro "fotografo Roma" non indicizzate con il termine "offerte".

Se scegli di essere aggiornato giornalmente, sarai più tempestivo nel rispondere agli annunci; ma se preferisci, puoi sempre optare per notifiche meno frequenti, ad esempio, settimanali.

Ora sai come essere più efficiente nella tua ricerca di lavoro e come rispondere per primo alle offerte di lavoro. In bocca al lupo!

 

Agapeuno Team Webmaster Roma

Questo spazio è a disposizione per chi voglia pubblicizzare la propria attività, blog o qualsiasi altra iniziativa. Per maggiori informazioni, chiamare il numero (+39) 339 6167028.