Assistenza da remoto

assistenza da remoto

Offri assistenza informatica o assistenza tecnica?

Il settore IT è letteralmente rivoluzionato dai software di assistenza da remoto: i tecnici ora evitano gli spostamenti, ottimizzano i tempi di lavoro, possono applicare prezzi inferiori; i clienti ottengono velocemente la soluzione ai loro problemi... in breve, il programma di assistenza da remoto è un must have per tutti i tecnici IT.

 

Grazie ai programmi per assistenza da remoto, ti colleghi da remoto al PC o Mac del cliente, risolvendo rapidamente gran parte delle questioni tecniche.

 

Anziché indicare al telefono o via chat complesse istruzioni al cliente, o anziché affrontare scomodi spostamenti, chiedi al cliente l'accesso al computer che necessita di assistenza ed effettui direttamente l'intervento.


In passato, molti clienti richiedevano ai tecnici IT continui interventi presso la loro sede, tanto che i guadagni dei contratti di manutenzione rischiavano di andare in fumo per le spese di benzina, parcheggio, multe, bar, sigarette ecc... I prezzi per l'assistenza IT erano spesso alti.

IN PASSATO...

I clienti "stressati" sottoponevano i tecnici IT a logoranti interrogatori, per tentare inutilmente di capire questioni tecniche. Il tutto, mentre altri clienti rimanevano in attesa con l'ufficio bloccato per banali guasti, accumulando nervosismo. Le istruzioni date per telefono erano un tentativo spesso fallimentare, salvo se il cliente non disponeva in sede di un impiegato davvero pratico di informatica. Per porre rimedio al dispendio di risorse, alcuni Centri assistenza chiedevano anche per piccoli malfunzionamenti di smontare il CPU e portarlo a riparare presso la loro sede (scomodissimo per gli utenti!).

COME E' CAMBIATO LO SCENARIO

Tutto questo, fortunatamente, fa parte di un lontano passato. Ormai, l'assistenza da remoto è la prassi. Basta che il tecnico IT disponga di apposito software e gli interventi di assistenza tecnica si possono generalmente effettuare con il collegamento in remoto.  Dalla richiesta di supporto si passa direttamente alla sessione di assistenza tecnica, ci si collega al computer esterno e si provvede a risolvere le problematiche seduta stante, con semplicità, velocità e reciproca soddisfazione.

IL MIGLIORE SOFTWARE DI ASSISTENZA DA REMOTO

I software di assistenza da remoto disponibili sul mercato sono vari. Un programma professionale, sicuro ed affidabile per fornire l'assistenza da remoto è GoToAssist Remote Support (ora sconto 10% se fai direttamente l'abbonamento annuale).

Questo programma consente interventi di manutenzione o di emergenza, grazie al collegamento da remoto, anche su computer e server privi di utente.

GoToAssist Remote Support è dotato di un Centro di Gestione web che consente di impostare le autorizzazioni di accesso ai terminali in favore di diversi tecnici.

E' possibile integrare GoToAssist in un sito web, in un portale o in una Community dedicati al supporto clienti, ecc. Il cliente che ha necessità di assistenza entra in chat con l'operatore, che può passare seduta stante alla condivisione dello schermo e, se necessario, può collegarsi in remoto al dispositivo del cliente.

Ogni operatore tecnico può chattare con 8 clienti contemporaneamente (in-session chat).

Il supporto può essere fornito agli utenti PC e Mac, nonché per i dispositivi mobili (iPad, iPhone, Android).

Durante la sessione di supporto remoto, il tecnico può effettuare interventi sul dispositivo del cliente, riavviarlo e riconnettersi alla chat in corso, trasferire file, evidenziare punti sullo schermo, registrare (per scopo didattico), collaborare con altri tecnici del team e passare la sessione ad un altro tecnico.

Programma di assistenza da remoto GoToAssist

COME CREARE UNA PIATTAFORMA COMPLETA DI HELP DESK

GoToAssist Remote Support si può utilizzare da solo o in abbinamento a GoToAssist Service Desk (ora sconto 10% se fai direttamente l'abbonamento annuale), il programma per gestire il supporto clienti: apertura e gestione dei tickets di assistenza, identificazione delle problematiche tipo per fornire al tecnico una casistica e poter individuare rapidamente una soluzione, gestione della Guida per gli utenti con le soluzioni ai problemi più comuni. Utilizzando i due prodotti insieme, ottieni una piattaforma integrata di gestione IT, perfetta per semplificare e rendere più efficiente il tuo servizio help desk.

gestione help desk integrata

I VANTAGGI

Con il programma GoToAssist di supporto da remoto, si ottengono vantaggi economici ed un maggior tasso di ritenzione dei clienti. Al riguardo, ecco i dati forniti dalla Citrix:

  • 70% incremento soddisfazione clienti, grazie alla riduzione dei costi e semplificazione dei processi
  • 58% riduzione costi di viaggio (un piccolo team di tecnici riesce a coprire l'assistenza a livello nazionale, essendo ovunque senza viaggiare)
  • 75% incremento risoluzione problemi alla prima richiesta
  • 52% decrescita costi supporto: i tecnici possono essere impiegati per svolgere più operazioni, grazie alla maggiore velocità di evasione delle richieste
  • 67% aumento ritenzione clienti, perché soddisfatti dall'efficienza del servizio ed anche perché, riducendosi i costi, si possono mantenere competitivi i prezzi
  • 70% in più di produttività - si può arrivare a gestire 1/3 di clienti in più con lo stesso numero di tecnici IT.


I PREZZI

  • software accesso remoto: se acquisti ora, è in offerta ad Euro 421,20 annui (sconto 10%) con accesso per 1 tecnico e sempre scontato del 10% con supporto per più tecnici;
  • software help desk: se acquisti ora, è in offerta ad Euro 276,30 annui (sconto 10%) con accesso per 1 operatore e sempre scontato del 10% con supporto per più operatori;


Se offri assistenza informatica, non rimanere indietro rispetto alla concorrenza: lavora con un programma di assistenza da remoto. 

Fai direttamente l'abbonamento annuale ed ora ottieni il 10% di sconto su GoToAssist Remote Support.

Citrix-GoToAssist-programma-assistenza-da-remoto

Agapeuno Team Webmaster Roma

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui Social!