Foto e immagini per la realizzazione di siti web

Shutterstock immagini per realizzazione siti web

Per la realizzazione dei siti web sono necessarie foto ad alta risoluzione ed immagini ad alta definizione, professionali, descrittive, emozionali, uniche, che offrano un valore aggiunto alla pagina ed esaltino il valore dei contenuti.

Si hanno circa 8 secondi per convincere il visitatore ed una buona immagine fa la differenza!

 

La domanda che normalmente si pone chi deve realizzare un sito web è: "posso utilizzare foto e immagini pubblicate in internet?"

 

La risposta è sì, ma solo se non si tratta di opere fotografiche e ne è sconosciuto l'autore o il committente, oppure se si è in possesso di autorizzazione da parte dell'avente diritto.

 

Altrimenti, si rischia di subire una richiesta risarcitoria da parte del titolare del diritto di utilizzazione economica sulla foto stessa (l'autore, o colui al quale l'autore, dietro compenso, ha ceduto i diritti).


Non sempre le fotografie disponibili in internet sono adeguate alla pubblicazione su un sito web professionale...

Normalmente le foto e immagini presenti in internet non sono ad alta risoluzione e quindi non possono essere copiate ed ingrandite, altrimenti risultano "pixelate"; è spesso necessaria una lunga ricerca per trovare il soggetto adatto tra le risorse "libere"; occorre disporre di un programma di grafica per adattare, scontornare, personalizzare le foto ecc. Comunque, è possibile trovare delle raccolte di risorse in licenza Creative Commons ed alcune di esse sono utilizzabili anche a scopo commerciale.

NORMATIVA

 

Per quanto riguarda le immagini fotografiche, la Legge n. 633 del 1941 e successive modificazioni, all'art. 88, stabilisce che spettano al fotografo, per venti anni dalla data di realizzazione della fotografia, "i diritti esclusivi di riproduzione, diffusione e spaccio", salvo il caso che la foto sia stata commissionata nell'ambito di un rapporto di lavoro, nel qual caso diviene titolare il datore di lavoro.

 

La stessa L. 633/41, all'art. 90, prescrive che ogni esemplare della foto debba contenere i seguenti dati:

  1. nome di chi detiene i diritti di utilizzazione economica (autore, committente)
  2. anno di produzione della foto
  3. se la foto riproduce un'opera d'arte, il nome dell'autore dell'opera.

In assenza di tali indicazioni, la riproduzione della foto non è abusiva, tranne che l'autore non possa provare la malafede del riproduttore (il quale, pur conoscendo chi deteneva i diritti, ha pubblicato ugualmente la foto).

 

Esiste poi una particolare categoria di fotografie più fortemente tutelata dalla legge (a seguito del D.lgs 518/92 che ha modificato l'art. 2 della L. 633/41) rispetto alla riproduzione altrui. Si tratta delle "opere fotografiche", caratterizzate dalla loro natura creativa, la cui tutela non è subordinata ad alcuna formalità (non è necessaria alcuna indicazione circa la data e l'autore) ed ha la durata di ben 70 anni a decorrere dalla morte dell'autore. Il parametro in base a cui si distingue tra immagini fotografiche ed opere fotografiche (la "creatività") lasci spazio a conclusioni che possono variare caso per caso, per cui, in ipotesi di controversia, la relativa valutazione spetta al Giudice.

COSA VERIFICARE PRIMA DELL'USO DI FOTO E IMMAGINI PRESENTI IN INTERNET

 

Per la realizzazione di siti web, si possono utilizzare le foto presenti in internet, purché non siano opere fotografiche e non contengano i dati relativi ad autore, data di realizzazione (ed autore dell'opera d'arte, se ne raffigurano una).

In caso contrario, occorre l'idoneità del consenso di colui che detiene il diritto di utilizzazione della foto (ad esempio, licenza Creative Commons che consente l'utilizzo a scopo commerciale).

 

Se non si possiede la licenza, prima di pubblicare una foto è bene verificare:

  1.  che su di essa non sia apposta una firma o un watermark (simbolo trasparente sovrapposto alla foto, che ne impedisce l'uso non autorizzato) e 
  2. che la proprietà non sia incorporata nella foto con una filigrana digitale nascosta come il Digimark, che si inserisce all'interno della foto, senza apparire sopra l'immagine e senza che si vedano scritte o loghi ad occhio nudo.

 SERVIZI FOTOGRAFICI BUSINESS E GRAFICA

 

Se per la realizzazione del tuo sito web desideri elementi grafici personalizzati e vuoi pubblicare le foto della tua Azienda, del tuo Team, dei tuoi prodotti o servizi, allora puoi rivolgerti ad Agapeuno Team:

Per la realizzazione di un sito web, l'unicità delle immagini è un punto fondamentale, perché trasmette la professionalità dell'Azienda e mostra il suo stile e la sua originalità rispetto ai competitors.

ACQUISTO DI FOTO PROFESSIONALI

 

 Per la realizzazione di siti web aziendali, la soluzione generalmente prescelta è quella dell'acquisto di fotografie professionali. Acquisti online un pacchetto di immagini scaricabili entro un anno, scegli le tue preferite e fai il download dal tuo computer, acquisendo così la licenza. Il vantaggio è quello di ottenere subito delle immagini professionali, potendo scegliere tra milioni di foto già pronte e tutte ad alta definizione quelle più adatte al tuo sito web.

 

Get Started Now With Shutterstock

Get Started Now With Shutterstock

Get Started Now With Shutterstock

Se ti occorre un'immagine ad alta risoluzione già pronta, scegli tra 70 milioni di immagini professionali cliccando sul bottone "visualizza immagini" qui sotto. Fai l'acquisto ed hai un anno di tempo per fare il download, col quale acquisisci la licenza.

 

Il sito web aziendale è come un punto vendita o uno sportello informazioni virtuale, che rappresenta l'immagine dell'Azienda nel web.

 

Quindi, scegli foto e immagini professionali, che rappresentino lo spirito e lo stile della tua Azienda, per la realizzazione di un sito web di successo.


 

Agapeuno Team Webmaster Roma

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui Social!