Sito e web hosting economico

sito e hosting economico informazioni

Sito web e hosting economico sono utili per risparmiare sui costi di mantenimento del tua sito web, dedicando maggiori risorse a design, posizionamento e pubblicità.

Ma attenzione a non scegliere per l'hosting un Provider... solo apparentemente economico!

Ecco i principali aspetti da considerare quando si apre un nuovo sito web o si trasferisce il proprio sito presso un nuovo Provider.

1. IVA COMPRESA O ESCLUSA?

Nel guardare i prezzi per siti web e hosting, verifica innanzitutto se l'IVA è esclusa o compresa nel prezzo.

2. IL PREZZO E' ANNUALE O MENSILE?
Verifica anche se il prezzo richiesto è annuale o mensile. Se è mensile, tieni presente che il pagamento non sarà frazionato, ma l'intero importo annuo andrà versato all'inizio.

3. COSTO DOMINIO: INCLUSO NEL PREZZO DELL'HOSTING?
Verifica se il costo del dominio è incluso nel prezzo dell'hosting, o se è da pagare a parte.
Se apri un nuovo sito web, vi è da sostenere la spesa iniziale per la registrazione del nuovo dominio ed, in seguito, il rinnovo annuale.

4. CAMBIO PROVIDER: COSTI AGGIUNTIVI RISPETTO ALL'HOSTING?
Se hai già un dominio e devi effettuare il cambio Provider, magari per passare ad un web hosting più economico, allora verifica se oltre al prezzo dell'hosting è prevista una spesa a parte per il trasferimento e/o per il rinnovo del dominio. Contattaci se hai bisogno di supporto per la pratica del cambio Provider.

5. SPAZIO E TRAFFICO LIMITATI O ILLIMITATI?
Se un'offerta di sito e web hosting ti sembra economica, verifica lo spazio ed il traffico compresi nell'offerta ed eventuali extra previsti per l'ampliamento. Lo spazio web normalmente è delimitato, mentre il traffico mensile può essere limitato o illimitato.

6. CASELLE DI POSTA: INCLUSE NEL PREZZO?
Altro aspetto: le email collegate al dominio. Alcuni Provider le includono nell'offerta, altri no. Se trasferisci un dominio esistente, con annesse caselle di posta, sappi che per mantenerle dovrai attivarle presso il nuovo Provider, proprio perché sono collegate al dominio. Alcuni Provider potrebbero richiedere un costo a parte per ogni casella o gruppi di caselle di posta da collegare al dominio. In caso di trasferimento, occorre fare un back up dei dati, perché col cambio Provider perdi i dati esistenti.

7. CMS COMPRESO O ESCLUSO?
Un fattore che incide molto sul prezzo del web hosting è la presenza o meno nel pacchetto del CMS o Content management System, un software che consente di gestire i contenuti del tuo sito senza codice, come Wordpress, Joomla o un Web Editor fornito dal Provider stesso. Se provvedi da solo a creare il tuo sito web, puoi risparmiare con un hosting economico senza CMS. Se invece vuoi creare un sito in Wordpress, Joomla o comunque con un sistema di gestione dei contenuti, puoi raffrontare tra loro i prezzi delle offerte di web hosting che includono il CMS.

8. CAMBIO PROVIDER E TRASFERIMENTO DATI DEL SITO ESISTENTE
Se hai già un sito web e devi cambiare Provider, ricorda di fare il back up del sito, perché nel trasferimento perdi i dati esistenti.
Prima di cambiare Provider, verifica se l'hosting include il CMS da te in precedenza utilizzato, nonché i tempi previsti per trasferimento e riattivazione del dominio. Di solito, sono necessari circa 15 giorni.
Contattaci se ti occorre assistenza per back up dati, cambio Provider e trasferimento dati del sito nello spazio web del nuovo Provider.

9. SICUREZZA
Se c'é un punto per il quale vale la pena di spendere qualche Euro in più, questo è la sicurezza del tuo sito.
I Provider sono obbligati ad adottare misure di sicurezza. Informati su quali misure adotta il Provider da te prescelto.
Se hai deciso di cambiare Provider perché il tuo sito è compromesso, ricorda di verificare che il nuovo Provider offra assistenza adeguata.
Il sito compromesso va messo in quarantena e ripristinato secondo precisi criteri, che consentono di eliminare alla radice qualsiasi malware e traccia d'intrusione. Contattaci se ti occorre una verifica sulla sicurezza del tuo sito, o assistenza per ripristinare un sito compromesso.

 

Agapeuno Team è alla continua ricerca delle migliori opportunità presenti sul mercato per agevolare i propri clienti.

Ad esempio:

Non esitare a contattarci per un consiglio personalizzato, se sei alla ricerca di sito e web hosting economico.

Agapeuno Team Webmaster Roma 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui Social!